29.8.11

Raw flaxseed crackers - Crackers di semi di lino crudi




One of the first raw food I tried to make was raw flaxseed crackers. They're very easy to make and the result is quite incredible. They're crispy, light and very tasty. The recipe you find here is the basic one but there are an infinite number of possible variations, i.e.  wth dried tomatoes, dried zucchinis, with all kinds of spices... but don't worry, I'll cover the subject more deeply soon :)



Raw flaxseed crackers

Ingredients:
  • 2 cups organic flaxseeds
  • 2 cups water
  • 1 teaspooon sea salt
Preparation:


  • Finely chop 1 cup of organic flaxseeds (I usually use a coffee grinder) and mix them to the other cup of flaxseeds in a bowl. Add water and salt. Batter until the mixture is gooey and easy to spread. Add a little bit more water if the batter becomes too thick to spread. Do not overdo here or you'll end up with a too watery mixture. Now, spread an 1/8 inch thick batter with a spatula on a sheet of parchment paper. Using a butter knife, score lines in your batter to portion you cracker once finished. Dehydrate for 6/7 hours at 104° F until the mixture is completely dried and crispy and it peels easily from the paper. Then flip your crackers and dehydrate for another 2/3 hours.



The plates you see in these pictures were made by Luca Tripaldi. You can see all his creations on his website giallocaino. I instantly fell in love with his work and think these plates are fantastic. Many thanks to Luca for letting me borrow them for these shots and to Gianpietro for introducing me to these wonders.



///


Durante i primi esperimenti di cucina crudista mi ha subito affascinato l'idea di poter fare dei crackers crudi utilizzando i semi di lino. Sono molto facili da realizzare e il risultato è  incredibile, sono croccanti, leggeri e davvero gustosi. La ricetta che riporto qui è quella base, esistono però infinite varianti, ad esempio con i pomdori secchi, con le zucchine, con le spezie... ma tranquilli ritornerò presto sul tema :)


Crackers di semi di lino crudi


Ingredienti:
  • 300 gr di semi di lino bio
  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale marino integrale
Preparazione:

  • Tritare finemente 150 gr di semi di lino (io uso un macina caffè elettrico) e unirli ai restanti 150 gr interi in una ciotola capiente, aggiungere l'acqua e il sale. Mescolare e lasciare i semi a contatto con l'acqua fino a quando il composto non diventa gelatinoso e facile da spalmare, se il composto risulta troppo asciutto aggiungere acqua, ma senza esagerare. A questo punto con una spatola spalmare il composto su un foglio di carta da forno grande come il ripiano dell'essiccatore (i ripiani del mio essiccatore orizzontale sono lunghi 35 cm e larghi 23 cm e con queste dosi ne ho riempiti tre) cercando di formare un rettangolo dallo spessore omogeneo di circa mezzo centimetro. Incidere con un coltello il composto in modo da formare i tagli lungo i quali, una volta essiccato, il composto si dividerà formando i diversi crackers. Essiccare per circa 6/7 ore a 40° C fino a quando il composto non risulterà croccante e si sarà staccato dal foglio di carta da forno. A questo punto girare i crackers e continuare  ad essiccare ancora per 2/3 ore.



I piatti utilizzati per queste foto sono di Luca Tripaldi, potete vedere le sue creazioni direttamente sul suo sito giallocaino, io mi sono letteralmente innamorato del suo lavoro e trovo questi piatti fantastici. Ringrazio Luca per avermeli prestati per questi scatti e Gianpietro per avermi fatto conoscere queste meraviglie.



3 commenti:

  1. Una vera delizia di cracker! Purtroppo non ho l'essiccatore e, in questo momento, con l'emorragia economica cui sono sottoposta non posso permettermi nessuna spesa, diciamo voluttuaria.
    Inoltre, pur apprezzando moltissimo l'alimentazione crudista, non avrei la costanza di seguirla e, di conseguenza, lo strumento sarebbe sottoutilizzato.
    Appena le finanze si rinvigoriranno (non so quando....) avrei intenzione di comperare il Vitamix. Se ce l'hai, me lo consigli? Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Belle foto, esaltate dalla creazione di Luca. Luca lo conosco, è davvero uno dei migliori ceramisti sulla piazza. Tra l'altro, se hai l'occasione di vederlo, salutamelo, che è da un po' che non lo sento.

    RispondiElimina
  3. @Titti Io ho aspettato un pò prima di comprare l'essiccatore, alla fine mi sono convinto quando ho deciso di integrare in maniera più massiccia l'alimentazione crudista nella mia dieta vegana, altrimenti in effetti non ne vale la spesa. Non ho il Vitamix ma mi sembra un ottimo apparecchio, l'ho visto in azione in un Whole Foods a Londra, ed è davvero notevole. Ciao!
    @Yari Grazie, mi fa piacere che ti piacciano le foto, non conosco personalmente Luca, ma spero di incontrarlo presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...