Sprouted lentil hummus
Ingredients:
- 1 cup of sprouted* lentils
- juice of 1/2 lemon
- 1 tablespoon of extra vergin olive oil
- 1 tablespoon of organic tahin
- 5 tablespoons of water
- 1 clone of garlic
- 1/2 teaspoon of raw sea salt or 1 tablespoon of organic nama shoyu sauce
Preparation:
- Put all ingredients into the blender and have it blended until the mixture is creamy. If it looks too dry, just add some water while still blending. It's delicious alone, or with some vegetables or spread on a raw cracker (soon on this blog!)
*You can have your seeds sprouted in many different ways and you can all find them on the internet. For the lentils and the chickpeas I use this one in particular:
- Soak the lentils for about 8/12 hours.
- Rinse them with cold water, dry them, put them in a large cup and cover them with a towel. Repeat this step twice a day until the small white tail is approximately 1 cm long. Rinse them one last time and you're done.
Seeds start to release all their energy and nutritional elements at the very beginning of the sprouting process too (that is just after the 8/12 hours of soaking) which is called germination. Some raw recipes use not sprouted but germinated seeds, and this can be useful if you don't have much time because you don't need to wait the whole sprouting process to take place.
///
Quando ho iniziato ad avvicinarmi alla cucina crudista sono rimasto molto sorpreso da tutte le cose che che si possono fare con i semi di legumi, cereali e altre specie vegetali una volta fatti germogliare. Ancora oggi trovo davvero stupefacente che da un seme all'apparenza inerte possa scaturire un potere vitale così grande che si trasforma in energia assimilabile dall'organismo.
Ecco una ricetta molto semplice (la prima ricetta crudista che ho provato a fare due anni fa) per preparare un:
Hummus di lenticchie germogliate
Ingredienti:
- 200 gr di lenticchie bio germogliate*
- il succo di mezzo limone
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- un cucchiaio di tahin bio
- cinque cucchiai di acqua
- uno spicchio d'aglio
- mezzo cucchiaino di sale marino integrale oppure un cucchiao raso di nama shoyu bio
Preparazione:
- Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare fino a quando il composto non risulterà omogeneo e cremoso. Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere altra acqua mentre si continua a frullare. E' ottimo mangiato da solo, insieme alle verdure, oppure spalmato sui crackers.... magari crudisti ( la ricetta arriverà a breve sul blog!).
*Esistono diversi modi per fare germogliare i semi e su internet si trova di tutto sull'all'argomento. Per le lenticchie e i ceci io utilizzo questo che funziona benissimo:
- Mettere le lenticchie in ammollo per 8/12 ore.
- Sciacquare le lenticchie in abbondante acqua fredda, scolarle e metterle in una ciotola, coprirle con un canovaccio. Ripetere l'operazione due volte al giorno, finchè la codina bianca del seme non raggiunge la lunghezza di circa un centimetro. A questo punto sciacquare ulteriormente le lenticchie con abbondante acqua e utilizzarle come si vuole.
Durante la fase di ammollo il seme inizia a germinare, ed è in questo momento che il seme inizia il suo processo di rivitalizzazione e di crescita. Alcune ricette crudiste utilizzano già il seme durante la fase di germinazione (quindi dopo le 8/12 ore di ammollo) e questo può rivelarsi più comodo in termini di risparmio di tempo, in quanto non è necessario aspettare l'intero processo di germogliazione che può durare anche diversi giorni.
Anche questa ricetta devo provare. Io faccio l'humus classico ma nuove sperimentazioni mia mandano a nozze!!
RispondiEliminaAnche questa ricetta devo provare. Io faccio l'humus classico ma nuove sperimentazioni mia mandano a nozze!!
RispondiEliminaPS Franco, volevo iscrivermi al tuo blog e devo aver fatto casino. Fatto sta che compao con un account di blogger anziché wordpress.
Ora riscrivo tutto.
Rispetto all' hummus classico e più leggero e fresco....presto posterò sul blog un hummus di ceci germogliati un po' speciali....stay tuned ;)
RispondiEliminaP.S.
Grazie per esserti iscritta!