30.4.13

Workshop #2

Oggi vorrei condividere con tutti voi la seconda parte del resoconto fotografico del primo corso di cucina vegana organizzato da My Sugar Is Raw.
Visto l'ottimo riscontro del corso stiamo cercando di organizzare un secondo appuntamento dedicato interamente al raw food, a presto con nuovi aggiornamenti!


Le foto sono sempre del bravissimo Gianpietro Cussotto.

Bulgur con crema di spinaci e tofu


Hamburger di verdure con patate rosse al forno e maionese vegana

Raw Brownie con cioccolato e noci pecan

21.4.13

Raw Nut Milk


Today's recipe is so simple, but it will give you a very good raw vegetable milk in a very short time. Since I started doing it, I stopped buying pre-packaged vegetable milk, so I can enjoy a delicious homemade product and reduce at the same time the amount of unuseful waste... and be more happy than ever :)

Raw Nut Milk
Ingredients
  • 1 cup brazil nuts
  • 3 cup water
Preparation
  • Put the nuts along with water in blender and blend until the nuts are finely chopped and the water becomes white.
  • Filter the mixture so as to separate the pulp from the liquid with the help of a very fine strainer or with a nut milk bag (you can find one both at organic food stores or on the internet).
  • Pour the filtered milk in a glass bottle with a stopper. It can be kept in the refrigerator for 4-5 days.


///

La ricetta di oggi è di una semplicità disarmante, ma ci permetterà di ottenere un buonissimo latte vegetale crudista in brevissimo tempo. Da quando ho iniziato a farlo ho smesso di comprare il latte vegetale confezionato, così oltre ad ottenere un buonissimo prodotto fatto in casa riesco a limitare l'acquisto di imballaggi... e sono più contento :)

Latte Crudo di Noci
Ingredienti
  • 1 tazza di noci brasiliane
  • 3 tazze di acqua

Preparazione
  • Mettere le noci insieme all'acqua nel frullatore e frullare fino  a quando le noci non   si saranno completamente disfatte e l'acqua sarà diventata bianca.
  • Filtrare il composto in modo da separare la polpa dal liquido con l'aiuto di un colino molto fine oppure con  un sacchetto di lino (nut milk bag) che si può trovare nei negozi bio o su internet.
  • Versare il latte filtrato in una bottiglia di vetro con tappo. Si conserva in frigorifero per 4-5 giorni.



12.4.13

Workshop #1

Ecco la prima parte del resoconto fotografico del workshop di cucina vegana che abbiamo organizzato sabato 6 aprile presso l'associazione Qubì.
E' stata davvero un'esperienza molto bella. Ho conosciuto persone interessanti che hanno partecipato con entusiasmo alla preparazione delle ricette e con le quali è stato davvero stimolante scambiare opinioni, punti di vista ed esperienze. La giornata si è rivelata  ricca di spunti che sicuramente troveranno spazio qui sul blog e che magari si tradurranno in un altro incontro incentrato sull'alimentazione crudista, tema che con mio grande piacere ha suscitato molto interesse tra i partecipanti.
Ringrazio Chiara e Roberto, titolari de L'INDISPENSARIO di Torino che hanno fornito ottime materie prime (semi, anacardi, noci e spezie)  utilizzate per la preparazione delle nostre ricette e che hanno messo a disposizione dei partecipanti diversi assaggi dei loro buonissimi prodotti.
Un ringraziamento speciale a Gianpietro Cussotto per le bellissime foto scattate durante la lavorazione, aggiornerò a breve il blog con altri suoi scatti.
Un ultimo ma doveroso ringraziamento a Erika e Stefania che hanno lavorato tantissimo per organizzare il tutto al meglio, grazie ragazze siete state fantastiche!









Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...