Raw chocolate is healthy: it's produced using cocoa beans fermented and dried but not roasted, unlike those used for the preparation of the classic chocolate. This way, all nutritional qualities are preserved intact and the result is a food incredibly rich in antioxidants, magnesium, dopamine and serotonin.
I fell in love with raw chocolate since the first time I had it, and I try to use it as often as possible when cooking my cakes. This recipe is simple but very tempting and I think it's the best way to fall in love with raw chocolate.
Raw Chocolate Cake
Ingredients
For the cake:
- 2 cups walnuts
- 1 cup brasilian nuts
- 1/3 cup raw cocoa powder
- 1/3 cup raw carruba powder
- 1 cup Medjool dates
- 1 tablespoon agave syrup
For the frosting:
- 1/3 cup dates
- 1/4 cup agave syrup
- 1/2 cup avocado
Preparation
- Put all the ingredients for the cake in a food processor and chop them. Make sure to end up with a fairly raw mixture.
- Put the mixture in a circle cake mold (approximately 6 or 7 inches in diameter), previously coated with plastic film and press well with your hands. Refrigerate for two hours.
- In a blender combine all ingredients for the glaze and blend until creamy and homogeneous. Refrigerate for 2 to 4 hours.
- Remove the mold from the refrigerator and turn the cake onto a serving plate (the transparent film will facilitate this operation).
- With the help of a spatula, cover the top of the cake with the chocolate icing, garnish with slivers of raw cocoa beans.
- Serve at room temperature.
///
Torta di Cioccolato Crudo
Il cioccolato crudo fa bene, viene prodotto utilizzando fave di cacao fermentate ed essiccate che non vengono però torrefatte, a differenza di quelle utilizzate per la preparazione del cioccolato classico, al fine di preservarne tutte le qualità nutritive. Ricco di antiossidanti è un'ottima fonte di magnesio, dopamina e serotonina.
Da quando l'ho scoperto è stato subito amore a prima a vista e lo uso molto spesso nella preparazione dei miei dolci crudisti. Ecco una ricetta semplice e molto golosa per provare il cioccolato nella sua veste originale.
Ingredienti
Per la torta:
- 200 gr di noci
- 120 gr di noci brasiliane
- 25 gr di polvere di cacao cruda
- 25 gr di polvere di carruba cruda
- 150gr di datteri Medjool
- 1 cucchiaio di sciroppo d'agave
Per la glassa:
- 50 gr di datteri denocciolati
- 60 ml di sciroppo d'agave
- 80 gr di avocado
Preparazione
- Mettere tutti gli ingredienti per la torta in un tritatutto e tritare facendo attenzione a lasciare il composto abbastanza grezzo.
- Mettere il composto in uno stampo per torta circolare (diametro 15/18 cm), precedentemente rivestito con pellicola trasparente per alimenti e pressare bene con le mani. Riporre in frigo per due ore.
- In un frullatore mettere tutti gli ingredienti per la glassa e frullare fino ad ottenere una crema compatta ed omogenea. Riporre in frigo dalle 2 alle 4 ore.
- Togliere dal frigo lo stampo e girare la torta su un piatto da portata, la pellicola trasparente faciliterà tale operazione.
- Con l'aiuto di una spatola rivestire la parte superiore della torta con la glassa al cioccolato, guarnire con scaglie di fave ci cacao crude.
- Servire a temperatura ambiente.
Semplicemente favolosa!!!!
RispondiEliminasei bravissimo franco! questa torta ha un aspetto delizioso e sono sicura che è buonissima!! il bello è che è anche sana :-D complimenti sinceri :-) ciao
RispondiEliminaFederica
Mamma mia che bella!! Tra l'altro le tue foto sono sempre piu' invitanti. Quindi, siccome si dice che i dolci si mangiano prima con gli occhi, adesso necessito della seconda fase :D
RispondiEliminaOddio questa è una bomba in tutti i sensi, credo che l'unico modo per assicurarmi di non finirla da sola sarebbe servirla in presenza di una decina di persone :D. E' davvero spettacolare e la preparazione sembra fattibile anche per un imbranata come me ;) Complimenti Franco sei sempre speciale nelle tue proposte! Se non ci dovessimo sentire prima ti auguro uno sfavillante inizio per il nuovo anno ^_^
RispondiEliminaQuesta torta è strepitosa!!! Non so se resisterebbe tanto a casa mia ... me la gusterei tutta tutta ... e poi è anche molto bella. Buone Feste!
RispondiElimina@arianna Grazie!
RispondiElimina@mipiacemifabene Grazie Federica mi fa molto piacere il tuo apprezzamento... confermo sana e supergolosa ;)
@rosaspina Ciao Ale per la seconda fase si può fare... dimmi solo il giorno e l'ora che mi organizzo!
@cesca Grazie!!! Sei sempre gentilissima! Comunque la preparazione è davvero semplice e poi tu sei bravissima, puoi replicare senza problemi. Tantissimi auguri anche a te per un bellissimo anno nuovo!
@ale Grazie! In effetti anche a casa mia è durata pochissimo, buone feste!!!
Meraviglia franco!
RispondiEliminaprovo stasera a farla .... :)
Semplicemente strepitosa!!!! Buon anno, Franco!!!!
RispondiElimina@Elisa Ciao, fammi sapere come ti è venuta!
RispondiElimina@Titti Grazie, auguri anche a te anche se un po' in ritardo!