29.1.12

Orange Hummus - Hummus all'Arancia



Orange Hummus


When it's winter there's always plenty of oranges in my kitchen. That's why a few days ago I tried and added some oranges to the ingredients of the chickpea hummus. The experiment resulted in a chickpea cream with a much richer flavour, a little bit more on the sweet side, and way more interesting to taste.


Ingredients:
  • 4 cups boiled chickpeas*
  • 1/3 cup tahin
  • 1/3 cup olive virgin oil
  • 1/8 cup agave syrup
  • 1 teaspoon sea salt
  • a clove of garlic
  • one squeezed orange juice
  • one squeezed lemon juice
  • water as needed
*Put the chickpeas in a large bowl with water, add a piece of kombu seaweed and soak overnight. Next morning, rinse the chickpeas with plenty of water and put them in a pressure cooker with seaweed. Proceed with the cooking (I prefer my chickpeas to be "al dente" and have them baked for about 15 minutes usually). When cooked they are ready for the recipe. The soaked kombu seaweed is not mandatory but I use it because it makes the legumes more digestible.

Preparation:
  • Put all ingredients into the blender and have it blended until the mixture is creamy. If it looks too dry just add some water or oil while still blending.



Hummus all'Arancia

A casa mia in questa stagione le arance non mancano mai. Ecco perché qualche giorno fa ho provato ad aggiungere le arance agli ingredienti base dell'hummus di ceci. Il risultato è stata una crema di ceci dal sapore più ricco, leggermente più dolce e decisamente interessante.


Ingredienti:

  • 700 gr di ceci bolliti*
  • 80 ml di tahin
  • 80 ml di olio extravergine di oliva
  • 30 ml di sciroppo d'agave
  • un cucchiaino di sale marino
  • uno spicchio d'aglio
  • il succo di un'arancia
  • il succo di un limone
  • acqua q.b.
*Mettere i ceci in una ciotola capiente con abbondante acqua, aggiungere un pezzo di alga kombu e lasciare in ammollo per tutta la notte. La mattina seguente sciacquare i ceci con abbondante acqua corrente e metterli in pentola a pressione insieme all'alga. Procedere con la cottura (io li preferisco più sodi e quindi li cuocio generalmente per 15 minuti circa). A questo punto saranno pronti per la ricetta. L'utilizzo dell'alga kombu sia nella fase di ammollo che di cottura migliora la digeribilità dei legumi.


Preparazione:
  • Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare fino a quando il composto non risulterà omogeneo e cremoso. Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere altra acqua (oppure olio) mentre si continua a frullare.




12 commenti:

  1. Ti pare il modo di fare? Considera che io a quest’ora vegeto come una Zombie di Romero! Sebbene ufficialmente risulti sveglia e già attiva ad approntare la giornata…ho ancora ½ cervello su OFF. Apro la pagina, guardo le foto, leggo la ricetta…come??? Arancia…agave…olio….aglio??? Tu ragazzo vuoi confonderci! Seminarci e scappare chissà dove mentre noi siamo ancora qua ad interrogarci sul mistero! Non si fa, non si fa!
    Sai che ti dico, mo’ lo provo così mi schiarisco le idee, mi incuriosisce troppo : - )

    RispondiElimina
  2. ma che cosa geniale può essere questa ricetta? a parte che una dritta sulla bollitura dei ceci ci sta sempre, io sono troppo curiosa di sapere quale è il sapore di codesta bontà... e, guarda un po', ho anche preso il succo d'agave da poco e anche in casa mia, di questi tempi e stagioni, è un tripudio di arance. Segno e replico, grazie mille!

    RispondiElimina
  3. Anch'io come Herbi sono molto incuriosita da questo abbinamento ceci-arancia, e non vedo l'ora di provarlo! Non ho in casa il succo d'agave, lo sostituisco con un po' di malto?

    RispondiElimina
  4. ma essendo credo agro-dolce, con cosa me la accompagni??
    erika

    RispondiElimina
  5. @cesca :D Vedrai che provandolo capirai ;) Fammi sapere
    @herbi Grazie! Ovviamente fammi sapere se l'esperimento è di tuo gradimento.
    @sara Il malto mi sembra un ottimo sostituto, secondo me possono funzionare bene anche due o tre datteri come alternativa.
    @erika E' un agrodolce molto delicato, è ottimo con le verdure o per accompagnare il seitan. Io l'ho anche mangiato insieme ad una focaccia fatta in casa e l'abbinamento è stato davvero piacevole.

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia! Era da un paio di giorni che non passavo da te e ti trovo l'ennesima delizia. Oltre ai suggerimenti che hai dato a Erika, la metterei anche su fette di pane tostato o sua una veg_piadina. Non trovi?
    Ciao carissimo
    Titti

    RispondiElimina
  7. Ciao Titti, sul pane tostato o su una piadina vegan è perfetto!

    RispondiElimina
  8. Ma che idea originale, ma dimmi come mai il succo d'agave? Per addolcire???
    Mi piace quest'hummus! *_*

    RispondiElimina
  9. @ mimi Sì il succo d'agave (ma andrebbe anche bene lo sciroppo d'acero o due datteri) serve a dare un leggero retrogusto dolce che si lega molto bene al gusto leggermente aspro dell'arancia e del limone.

    RispondiElimina
  10. Adoro Hummus e questa mi sembra interessante variante (anche se devo capire cosa sia succo agave!) Aggiungo dettaglio che mi aveva suggerito Chef Kumalè: quando la crema è nel piatto/ciotola di portata, creare sulla superficie delle onde con una spatolina e soffiarci sopra (stando di fianco, alla stessa altezza) della parika dolce che regalerà all'Hummus la luce del tramonto sulle dune del deserto!!

    RispondiElimina
  11. @MesserTulipano Grazie per il commento e benvenuto su My Sugar Is Raw! Chef Kumalè è molto bravo e l'idea della paprika dolce come luce del tramonto sulle dune del deserto è sicuramente un'immagine e di conseguenza un sapore molto evocativo.
    P.S.
    Il succo d'agave è un'alternativa allo zucchero, è facilmente reperibile nei negozi bio e si ottiene con il succo della pianta.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...