Summer is gone but if you're already missing it as much as I do, here's a fresh recipe that will bring you back those sunny days.
Raw Vegan Cheescake
Ingredients
For the crust
- 1/2 cup brazilian nuts
- 1/2 cup dates
- a pinch of salt
For the filling
- 1 cup soaked cashews
- 1 banana
- 1/4 cup agave syrup
- 3 tablespoons lemon juice
Preparation
- To make the crust, put the ingredients in a food processor and pulse into small pieces. Put two teaspoons of the mixture in four circle pastry rings (about 3 in.) and press using your fingertips. Place in the freezer for 15 minutes to firm up.
- To make the filling, put the ingredients in a blender and blend until smooth.
- Pour the mixture into four pastry rings and put them in the freezer for about an hour.
- Pull out the cheesecakes from the pastry rings and put them in the serving dish.
- To decorate I used fresh blueberries, coconut flakes and some goji berry. If you want, you can sprinkle with a little maple syrup.
///
L'estate è ormai passata e per chi come me già ne sentisse la mancanza ecco una ricetta fresca ed estiva.
Cheesecake Vegana Crudista
Ingredienti
Per la base
- 75 grammi di noci brasiliane
- 65 grammi di datteri sgusciati
- un pizzico di sale
Per la crema
- 150 gr di anacardi precedentemente lasciati in ammollo per circa 4-5 ore.
- 1 banana
- 60 ml di sciroppo d'agave
- 3 cucchiai di succo di limone
Preparazione
- Per fare la base mettere tutti gli ingredienti in un tritatutto e tritare fino ad ottenere un'amalgama di piccoli pezzi. Mettere due cucchiai del composto in quattro coppapasta (diametro di circa 8 cm) e schiacciarlo con le dita per compattare la base della torta, riporre i 4 stampi in freezer per circa 15 minuti.
- Per la crema mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versare il composto nei quattro coppapasta e riporli nuovamente in freezer per circa un'ora.
- Estarrre le cheesecakes dal coppapasta e metterle nel piatto da portata.
- Per la decorazione ho usato mirtilli freschi, scaglie di cocco e qualche bacca di goji, se si vuole si possono irrorare con un pò di sciroppo d'acero.
Favolosa!!!!
RispondiEliminaMi piace tantissimo questa ricetta, anche facile da realizzare! Splendida anche la presentazione, complimenti!
RispondiEliminaNon mi manca per niente l'estate... Però questa meraviglia l'assaggerei olto volentieri lo stesso...
RispondiEliminaSono passata per vedere cosa posso copiare questa volta!!! Hmmm, mi sa che la copiona colpisce ancora!!! ;-)
RispondiEliminaFighissimo! Questo lo proviamo SICURAMENTE. L'idea degli anacardi ammollati è assolutamente da riutilizzare. Le foto... stupende, come al solito :-).
RispondiElimina@arianna
RispondiEliminaGrazie!!!
@la cucina della capra
Grazie, in effetti è molto semplice da realizzare e assolutamente da provare!
@donatella
Estate a parte se la provi ti piacerà ;)
@titti
Tu puoi copiare tutto quello che vuoi ;) Ciao!
@notedicucina
Grazie per i complimenti. L'ammollo degli anacardi è fondamentale per ottenere una vera e propria crema, quasi un burro, quando vengono tritati. Se lo prepari con anticipo possono stare a bagno anche 7-8 ore.
Frengo...che colpo questo cheesecake... @_@
RispondiEliminaCome faremmo senza di te?!
Meravigliosa! E sicuramente ottima, ma con tutti gli anacardi che usi dovresti pensare di iniziare a coltivarli!
RispondiEliminagli anacardi mi piacciono in ogni dove: devo provarli anche in versione doce ma in piccole porzioni viste le calorie ;) ho pure le goji: ho fatto scorta al rientro dalla Cina! Ciao!!
RispondiElimina@cesca
RispondiEliminaGrazie! Sempre troppo gentile! :)
@erika
Hai ragione... una coltivazione di anacardi sul balcone! ;)
@marta
Ciao Marta, eh sì bisogna fare attenzione con le porzioni quando si parla di anacardi. Chissà quante goji si trovano in Cina? Un giorno mi piacerebbe visitarla, in particolare Hong Kong e Shanghai.
Fantastica questa cheese cake! Mi piace molto il fatto che contenga pochi ingredienti tutti nutrienti e sani e ha un aspetto super goloso! Poi sembra semplice da realizzare! :-) meraviglia!
RispondiEliminaBeautiful photos & nice blog design! Just a quick offer of advice from un'Americana a Napoli, mirtilli sono "blueberries" in English. ;~)
RispondiEliminaciao Franco, ci siamo conosciuti da Erika, sto organizzando un corso di cucina vegetariana e vegana con la Tupperware. . . Erika mi ha consigliato il tuo blog! questa ricetta è perfetta!!! la utilizzerò facondo riferimento al tuo blog!
RispondiElimina@mipiacemifabene Grazie, sì la cucina crudista è spesso fatta di pochi ma buoni ingredienti... questa ricetta è molto semplice e golosa :)
RispondiElimina@lanabratt Benvenuta! Grazie... correggo subito!!! ;)
@stefania Ciao sì mi ricordo... Erika mi parla spesso di te! Interessante il corso vegan per Tupperware e grazie per il riferimento al blog. Fammi sapere l'esito. Ciao
bellissima ricetta! pure gluten free! ma.. secondo te, come posso sostituire la banana che è un gusto che non sopporto?
RispondiEliminagrazie! Ada
Ciao Ada, benvenuta sul blog! La banana serve per addensare e mantenere la crema compatta, se proprio non ti piace puoi fare la crema mettendo 200 grammi di anacardi e guarnendo con la frutta che preferisci.
EliminaCaro Franco,
RispondiElimina..mi incuriosisce sperimentare questo dolce e soprattutto provare la crema di anacardi: li ho saggiamente già acquistati in vista della prova. Mi chiedevo se, una volta fatti ammollare per il tempo da te indicato, il gusto della frutta secca si dissolve.
Ti auguro una buona giornata e grazie dell'attenzione,
Sissa
Ciao Sissa, il gusto della frutta secca dopo l'ammollo è un pò più morbido ma sempre riconoscibile, secondo me la differenza di sapore è più marcata tra la frutta secca tostata e quella non tostata.
RispondiEliminaSe provi la ricetta fammi sapere se ti è piaciuta.
Franco
Rieccomi!
RispondiEliminaSpaziale questo dolce, l'ho preparato giusto ieri ed oggi lo abbiamo già spazzolato! Ho seguito tutta la ricetta per benino tranne che l'ho fatta con mirtilli più mezza banana! Buonissimo, mi stanno già frullando in testa altre varianti da provare :))))
L'unico neo che posso sollevare è che la superficie del dolce, durante l'attesa in frigo, si è un pò ossidata, diventando un pò scura. Hai idee per ovviare a questo inconveniente?
Grazie mille della ricetta e ne aspetto di altre ;)
Notte,
Sissa
Ciao Sissa, sono contento che questo dolce ti sia piaciuto. Per quanto riguarda la superficie del dolce che in frigo si ossida io cerco sempre di conservarlo in un contenitore ermetico, oppure uso la pellicola trasparente per alimenti.
RispondiEliminaFranco
Ricetta magnifica! È possibile tenere la torta sempre pronta in frezeer secondo te? =)
RispondiElimina